Garanzia

La garanzia sui prodotti Energas

In caso di difetti di conformità dell’apparecchiatura, il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) stabilisce che se si acquista un bene, quali ad esempio caldaie e climatizzatori, si ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni durante i quali ci si può rivalere sul venditore qualora il prodotto acquistato risulti difettoso, non funzionante o comunque difforme da quanto previsto nel contratto di vendita.

 

La garanzia legale

Si tratta di una garanzia, obbligatoria e inderogabile per legge, valida due anni dalla data di acquisto del prodotto, che può essere fatta valere dal consumatore nei confronti di Energas Italia S.r.l. in caso si riscontri un difetto di conformità nel prodotto.

È necessario che il difetto venga segnalato dal consumatore entro due mesi dalla rilevazione e comunque entro due anni dall’acquisto. Il consumatore ha quindi complessivamente 24 mesi per far valere i suoi diritti. È bene conservare in ogni caso tutti i documenti in modo che sia sempre dimostrabile la data di acquisto del prodotto e la data di consegna/installazione.

Quando viene attestato un difetto di conformità originario in un prodotto il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene senza spese né inconvenienti ed entro un congruo termine.

La riparazione o la sostituzione sono due alternative a scelta del consumatore, salvo impossibilità o eccessiva onerosità dell’uno rispetto all’altro.

Nel caso di sostituzione di un prodotto o di un suo componente non decorre un nuovo periodo di garanzia dal momento della sostituzione ma si fa riferimento alla data di acquisto del prodotto originario.

Si sottolinea che il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene è equiparato al difetto di conformità del bene stesso essendo l’installazione compresa nel contratto di vendita.

Per far valere la propria garanzia nel periodo previsto, è necessario segnalare il difetto il prima possibile a Energas Italia S.r.l. nelle seguenti modalità:

 

  • RACCOMANDATA A/R: presso Energas Italia S.r.l.- Corso Emilia 6/A -10152 Torino
  • PEC: energas@legalmail.it
  • FAX: 011 28 74 200

 

Non è possibile invece richiedere la garanzia se il difetto è stato provocato da un utilizzo non conforme del prodotto o di sue componenti. 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Vuoi acquistare una delle nostre soluzioni e hai qualche dubbio nella compilazione del preventivo?
Ti aiutiamo a rispondere alle domande del questionario e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
INSERISCI UN NUMERO
A CUI POSSIAMO RICHIAMARTI
Ai sensi del D.Lgs. N.196 del 30/06/2003 sulla privacy autorizzo Energastore a contattarmi per ricevere informazioni.
CONTATTO COMMERCIALE 800 324 760

I nostri operatori sono disponibili nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10:00 - 20:00

Entra nell’area clienti Energastore

Non sei ancora registrato?

Registrati per poter calcolare il tuo preventivo e salvarlo nella tua area personale

Registrati
Sei già registrato? Clicca qui